La Tv

Perché UNA WEB TV ?

Consideriamo l’importanza della voce e della gestualità nella comunicazione. Un giornale cartaceo può offrire al lettore un intero servizio fotografico, con immagini in sequenza…ma mancherà l’audio. Sebbene negli ultimi anni una ricerca abbia stabilito che i giornali online hanno superato la Tv in termini di minuti video trasmessi, non sempre i siti delle testate locali offrono la visione di video. Non sempre i filmati integrano il testo dell’articolo e le immagini fotografiche, non sempre vengono offerti filmati di alta qualità. Sempre di più ci si rende conto di quanto le immagini in movimento e i suoni siano importanti nella comunicazione moderna. Chi di noi si limita a leggere gli articoli sui cartacei e non guarda i telegiornali? Chi di noi sente di essere soddisfatto di ciò che ha avuto: scritte e fotografie? Chi di noi ritiene di conoscere una persona perché gli ha scritto e ha visto la sua immagine in fotografia? La comunicazione moderna vuole immagini in movimento e suoni.


Una web-tv è la soluzione migliore per colmare questo vuoto e  offrire una comunicazione veramente completa.


Da diversi anni, scienziati, soprattutto neurologi e antropologi, hanno compreso che per ottenere una forte interazione con il pubblico la più traumatica delle immagini non potrà mai sostituire la capacità dei suoni, voce e rumori, di suscitare emozione nello spettatore. Puoi osservare la foto di una persona che sta morendo, ma se potessi udire il suo rantolo di agonia?


Non solo. Un sordo per comunicare tende ad usare moltissimo la gestualità per mantenere alta l’attenzione. E nella comunicazione cartacea tutto questo si perde. Si ottiene qualcosa in più solo affidandosi a materiale fotografico di alta qualità, mentre persino un video amatoriale fatto con un telefonino può offrire molto di più di una fotografia mediocre. La parola scritta non può riprodurre i suoni, il tono della voce dell’intervistato, i gesti, se non con descrizioni affidate all’abilità del redattore (o peggio alla sua personale interpretazione) e date in pasto all’immaginazione del lettore. La fotografia mostra un mondo bidimensionale mentre solo una telecamera entra nella terza dimensione. Si corre il rischio di una comunicazione strumentale e incompleta. .

Il contenuto video è ormai diventato una componente naturale nella comunicazione online. Più che completare, arricchisce il testo, senza prevaricare le immagini statiche (se di qualità, naturalmente).


La web.tv rappresenta una grande opportunità di comunicazione e promozione. E’ oggi il solo canale per una strategia comunicativa della massima efficienza.

Valentina Bufano

Desidero ringraziare Valentina Bufano per tutta la collaborazione che sta dando a Trezzanowebtv con la sua professionitò e entusiasmo rende la vita di questa tv più piacevole e eletrizzante. Sono tanti i nuovi progetti di Trezzanowebtv li ritroverete prossimamente nel settore NEWS

Massimo Macchia

LINKS